10 de junho de 2011

SLP Corriere Catania

Scuola Lacaniana di Psicoanalisi

Cari Colleghi,

il dibattito che ha avuto luogo ininterrottamente sulla lista dal 27 aprile a ieri ha dimostrato la vivacità, l’interesse, la capacità di mettersi al lavoro con entusiasmo, della nostra comunità.

La risposta al tema del Convegno Nazionale del prossimo 11 e 12 giugno a Catania è stata importante, sia nei contenuti scientifici che vi saranno discussi, sia nelle anticipazioni che abbiamo letto in questi quaranta giorni. Il programma che pubblicheremo integralmente parla da sé, è il caso di aggiungere il classico: “non te lo faccio dire io” della presa d’atto dell’emergenza del desiderio inconscio, quando fa capolino e spiazza ogni commento.

Commento che faremo comunque, ma aprés coup, a cuore pieno della soddisfazione di avere fatto esistere la Scuola, di averne auscultato il battito, il respiro, la vita, di avere incontrato i Colleghi, di aver trascorso con loro momenti di lavoro e di divertimento, sempre nella speranza che l’affectio societatis vi si produca come valore aggiunto, come più di godere dell’essere lì.

I Colleghi che ci aspettano a Catania hanno dato il meglio per accoglierci, nel migliore dei modi, con generosità e dedizione. Tutti quanti abbiamo lavorato per trasformare la realtà di un avvenimento in un evento, singolare, irripetibile, anello prezioso e ulteriore della catena in cui si snoda la storia del movimento psicoanalitico in Italia. Da sempre, è questa trasformazione, ogni volta, la nostra scommessa.

A presto, felice arrivo a tutti quanti e al piacere di incontrarvi tutti

Paola Francesconi

Nenhum comentário:

Postar um comentário