Comunicato della commissione scientifica.
Interventi per le sale simultanee al Convegno Nazionale SLP di Bologna Molteplicità delle identificazioni e unicità del godimento
Nell’ambito del Convegno Nazionale della SLP, dal titolo Molteplicità delle identificazioni e unicità del godimento, che si terrà a Bologna nei giorni 9 e 10 giugno 2012, è prevista una sessione pomeridiana nella giornata del 9 giugno, che si svolgerà secondo lo schema ormai consueto delle sale simultanee.
Tutti i colleghi della SLP, membri e partecipanti, sono invitati a partecipare ai lavori delle simultanee con un contributo personale.
Perché si possa procedere alla raccolta, alla selezione e alla ripartizione dei contributi si prega di attenersi alle due seguenti indicazioni:
1. Inviare a me medesimo la proposta di un testo, comprensiva di titolo e di quattro-cinque righe esplicative, alla maniera di un abstract, entro e non oltre la data del 29 Febbraio 2012.
2. Inviare a me medesimo entro e non oltre la data del 15 aprile 2012 il testo completo, che non dovrà superare le 10.000 battute spazi inclusi. Tale estensione è tassativa.
I testi verranno vagliati e selezionati dalla commissione scientifica nominata dal Consiglio e composta da: Carmelo Licitra Rosa (coordinatore), Emilia Cece, Domenico Cosenza, Céline Menghi.
I lavori delle sale simultanee si svolgeranno il pomeriggio del 9 giugno 2012 tra le 14:30 e le 17:30 in tre sessioni di tre o quattro sale simultanee ciascuna.
I titoli di ciascuna sessione sono i seguenti:
· Fantasma e identificazioni.
· Identificazioni e nominazione.
· Corpo e ripetizione.
Tali titoli costituiscono dunque gli assi tematici entro cui potranno essere inscritti i contributi di tutti coloro che vorranno intervenire. È auspicabile che il contributo, secondo una prassi ormai consolidata, sia centrato su un caso o su un frammento clinico.
Dò qualche cenno orientativo sull’articolazione tra il titolo generale del convegno e ciascuno di questi tre sottotitoli delle simultanee, per favorire la riflessione di quanti si propongono di intervenire. Nel primo titolo, Fantasma e identificazioni, la molteplicità-unicità del titolo generale risuona nel senso di circoscrivere il passaggio in cui nel corso di un’esperienza analitica la serie delle identificazioni passate in rassegna sfocia su un punto fisso, che è il punto della fissità fantasmatica. Nel secondo titolo, la serie delle molteplici identificazioni in cui si sostiene il soggetto, risuona in contrasto con la singolarità di una nominazione che diventa un tratto capace di appuntare il reale del godimento. Infine, nel terzo titolo, prevale nettamente il versante dell’unicità, mettendo in risalto come la ripetizione sia sì ripetizione di un significante, ma di un significante radicato in un corpo vivente, in un corpo che gode: da qui ciò che resta come residuo, residuo sinthomatico, una volta disfatto l’involucro formale del sintomo iniziale.
Siamo certi che il desiderio per la causa analitica produrrà molte proposte di intervento.
Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
Per il Comitato Scientifico,
Carmelo Licitra Rosa
Nenhum comentário:
Postar um comentário