11 de outubro de 2010

Quando la psicoanalisi scende dal lettino 15/16 Ottobre ROMA

Quando la psicoanalisi scende dal lettino è il Titolo di un libro che testimonia dell'esperienza di una applicazione della psicoanalisi al trattamento del disagio contemporaneo. Il Titolo è anche la topica di una modalità di lavoro.

Si tratta di una esperienza strutturata dai principi della psicoanalisi, "senza standarts ma non senza principi", messa al centro della Associazione che in Italia riunisce I Consultori di psicoanalisi applicata. Ed ecco che il Campo freudiano apre, per due giorni, una sua finestra a Roma, il prossimo 15 e 16 ottobre, per comunicare, sentire, delucidare, i risultati, gli ostacoli e anche le trovate, i fini dettagli di una clinica che, nello scendere dal lettino, non tralascia il reale della psicoanalisi. Le Giornate sono organizzate dal Consultorio Il Cortile e l'Associazione Orma Fluens, entrambi appartenenti a I Consultori di Psicoanalisi Applicata.

La Presidente della Fondazione del Campo freudiano, Judith Miller, ed il Presidente de I Consultori di Psicoanalisi Applicata, Antonio Di Ciaccia, sono stati invitati ad aprire i lavori. Personalità della Cultura, della Sanità, del Volontariato laico e cattolico e dell'Amministrazione Istituzionale, daranno con la loro presenza al dibattito, un articolato quadro che colloca la nostra clinica nella realtà della Città. La tavola rotonda I non-luoghi del sintomo: dalla strada a internet, con l'intervento di chiusura di Judith Miller porranno le conclusioni di queste due giornate . Come esplicitano Massimo Termini e Laura Storti, responsabili dell'organizzazione: "Al rovescio dell’aspirazione a-teorica che guida la clinica contemporanea si tratterà di far valere e di riuscire a trasmettere ad un pubblico esterno lo spostamento cruciale, il cambio di prospettiva che si produce nel momento in cui una nozione ben precisa, messa in valore da J.-A. Miller nell’insegnamento di Lacan, diviene l’ago della bussola che indica il nord: la singolarità." Si prospetta infine un incontro aperto e di gaio lavoro sulle conseguenze di una scommessa rinnovata.


Laura Cecilia Rizzo

Nenhum comentário: