7 de octubre de 2013

SLP- Attività a Torino



Mercoledì 9 ottobre alle ore 21 presso il Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei si svolgerà il secondo appuntamento delle "Conversazioni sui Papers" organizzato dalla segreteria di Torino della SLP.
Sarà nuovamente un piccolo gruppo, che ha lavorato precedentemente sui testi, a introdurre la discussione, supportato dalla funzione di un disputant.
Nel primo incontro il gruppo coordinato da Paola Bolgiani e composto da Carmen Cassutti, Maura Musso, Barbara Nicotra e Davide Pegoraro, grazie all'introduzione fatta da Silvia Morrone, ha aperto delle prime interrogazioni sul rapporto tra il sapere e il reale a partire dalla lettura del testo della conferenza di chiusura dello scorso Congresso AMP di J.-A. Miller "Il reale nel XXI secolo".
In questo secondo appuntamento il gruppo che avvierà il lavoro è coordinato da Mary Nicotra e composto da Paola Antoniotti, Stefano Avedano, Monica Buemi e Ilaria Papandrea e sarà Gian Francesco Arzente a svolgere la funzione di disputant.
I testi sui quali si lavorerà, tratti dal n. 1 dei Papers, sono:  "La scienza e il reale" di Mercedes Iglesias e "L'amore e il reale" di Laure Naveau.
Con la scienza e l'amore proseguiamo il lavoro nella direzione di interrogare modalità differenti in cui sapere e reale si possono o meno annodare tra loro.
Cordialmente,
Rosanna Tremante