JACQUES-ALAIN MILLER A NIZZA
LACAN PIU’ CHE MAI VIVO!
Il 31 marzo 2012, sarà la terza volta che riceviamo Jacques-Alain Miller nella Costa Azzurra.
La prima volta fu nell’occasione della Convenzione d’Antibes, che riuniva l’insieme della Sezioni Cliniche, Antenne e Collegi, nate dalla prima sezione, quella di Parigi, creata da Lacan. Fu un evento di spessore, non solo perché ricevemmo tutta una comunità scientifica che consacrava la propria ricerca all’aggiornamento della clinica e al suo chiarimento analitico, ma anche perché questo incontro fu per il nostro ospite l’occasione di lanciare la nozione di “psicosi ordinaria”, di cui, da allora, si è fatto un uso piuttosto significativo.
La seconda volta fu una riunione internazionale organizzata congiuntamente dall’ECF e dalla sua sorella italiana, la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, su un tema fatto per sorprendere: “Gay in analisi”. Questo convegno, che riuniva numerosissimi partecipanti venuti dai due lati delle Alpi, permise di avvicinare l’attualità della questione, facendo apparire l’esperienza delle cure sotto una luce inabituale.
Il nostro prossimo incontro è di nuovo un evento. La venuta di Jacques-Alain Miller corrisponde infatti ad un momento il cui egli ha terminato di stabilire il testo del seminario di Lacan. Questo compito colossale, che lo ha occupato per lungo tempo, è giunto a termine e, come egli stesso ha detto nel suo Corso, la fine di questo lavoro dà una visione d’insieme sull’opera di Lacan. Questo sguardo globale consente a Jacques-Alain Miller di far apparire, ben di più di quanto non abbia potuto farlo fino ad ora, la coerenza di un modo di procedere che non fa sistema e gli assi logici che lo strutturano.
Questo nuovo posto sembra liberare Jacques-Alain Miller dallo statuto del commentatore di Lacan, impegnato a far risuonare questo notevole insegnamento con un paziente lavoro di delucidazione. La funzione persiste ma si è passati ad uno stadio superiore, possiamo dire, ad una specie di Aufhebung della stessa. E’ così che un anno intero del suo Corso ha permesso a Jacques-Alain Miller di consegnare la sua versione personale della “ Vita di Lacan”, che sfocia ora in un libro che uscirà da Grasset e di cui disponiamo già di qualche capitolo con il nome di Vita di Lacan. Ben distante da ogni agiografia, questa vita segnerà una data ed è di questo che si parlerà il 31 marzo 2012 a Nizza.
A Nizza, precisamente al C.U.M., Centro Universitario Mediterraneo, nel suo celebre auditorium nel quale saremo ricevuti dalla Municipalità, nello stesso luogo in cui Lacan era venuto due volte ad incontrare il pubblico.
Philippe De Georges
6 Febbraio 2012
Nenhum comentário:
Postar um comentário