22 de julio de 2008

Giornata RIPA-ITALIA, Roma 25 ottobre 2008


Lettera per la Giornata RIPA-ITALIA di Roma del 25 ottobre 2008

Ai Responsabili delle istituzioni del RIPA in Italia
Ai Membri e ai Partecipanti della SLP
Cari Colleghi,

sabato 25 ottobre 2008 si terrà a Roma la prima Giornata nazionale del RIPA in Italia. Nello stesso periodo, su decisione del Comitato del RIPA, si terrà una Giornata analoga in Spagna (il 7 novembre a Barcellona) ed altrettante sono previste in Francia e Belgio. Tali Giornate sono orientate da una prospettiva unitaria specifica: avviare il lavoro preparatorio al quarto congresso di PIPOL, il Programma Internazionale di Psicoanalisi a Orientamento Lacaniano, che si terrà a Barcellona l'11 e il 12 luglio 2009. Di tale Congresso vi allego qui il documento di presentazione ufficiale, redatto da Vicente Palomera che di PIPOL 4 è il responsabile, nella sua traduzione italiana. Come sapete, il titolo di PIPOL4 è stato formulato da Jacques-Alain Miller nel suo intervento di chiusura "Verso PIPOL 4" a conclusione del Congresso di PIPOL 3 tenutosi a Parigi nel 2007, in questi termini: CLINICA E PRAGMATICA DEL DISINSERIMENTO IN PSICOANALISI (intervento che allego anch’esso nella traduzione italiana, per chi non la avesse).
Il tema prescelto per la Giornata RIPA-ITALIA del 25 ottobre a Roma è il seguente:

IL DISINSERIMENTO NELLA PRATICA DELLA PSICOANALISI
Il soggetto nel legame sociale tra esclusione, rottura e reinclusione

L’intera comunità italiana del Campo Freudiano vi è convocata a dare il suo contributo, ed invito i Rappresentanti delle istituzioni italiane del RIPA ad aderirvi ed a diffondere l’informazione presso tutti gli operatori delle istituzioni di cui sono responsabili o con cui operano.
Un programma è in corso di definizione e verrà chiesto a operatori delle varie istituzioni che compongono il RIPA in Italia, in base all’area d’intervento della propria pratica in istituzione, di dare un loro contributo. La Giornata si strutturerà attorno a 4 sessioni di lavoro:

Prima Sessione – Il disinserimento come nozione reinventata dalla psicoanalisi

Seconda Sessione – Snodamenti e riannodamenti del legame nella pratica dei CeCli (Centri clinici di psicoterapia e psicoanalisi applicata)

Terza Sessione – Effetti del lavoro d’équipe sul legame nel trattamento delle psicosi

Quarta Sessione – Il disinserimento nei sintomi contemporanei e il suo trattamento


A giorni il programma completo verrà diffuso. La sede dell’evento non è ancora stata definita, e verrà comunicata a settembre, così come le modalità di pagamento. L’iscrizione è fissata nella quota di 50 euro. L’accesso alla Giornata è aperto anche a un pubblico esterno. E’ importante che chi intende partecipare invii un messaggio e-mail di prescrizione al mio indirizzo di posta elettronica (docosenza@tiscali.it) indicando semplicemente: “Desidero iscrivermi alla Giornata RIPA-ITALIA di Roma del 25 ottobre”. E’ importante la prescrizione perché, come sapete, occorre quanto prima poter avere un’idea del numero dei partecipanti all’evento, ai fini della prenotazione della sala e dell’organizzazione dell’evento.


Dalla Giornata RIPA-Italia al Seminario Itinerante verso PIPOL 4
La Giornata RIPA di Roma del 25 ottobre sarà dunque il momento di avviamento, nella comunità italiana del Campo Freudiano, del lavoro di preparazione al Congresso di Barcellona. Ad essa faranno seguito, in Italia, diversi appuntamenti di lavoro cittadini nel quadro del Seminario Itinerante, voluto dal Presidente della Federazione delle Scuole Europee di Psicoanalisi del Campo Freudiano (FEEP) Vicente Palomera per ciascuna delle quattro Scuole che compongono la Federazione, in preparazione a PIPOL4. Il Seminario Itinerante della SLP si terra, sotto la mia coordinazione:

- il 28 novembre a Napoli,
- il 27 marzo 2009 a Roma
- il 3 aprile 2009 a Torino
- il 18 aprile 2009 a Bologna
- il 9 maggio 2009 a Catania
- il 20 giugno 2009 a Milano

Ciascuna comunità cittadina ha scelto un tema di lavoro specifico per approfondire la questione del disinserimento in psicoanalisi, e in un prossimo comunicato vi trasmetterò nel dettaglio i programmi di lavoro. Tutti gli operatori delle istituzioni del RIPA-Italia che lo vorranno saranno invitati a partecipare e a rendere vivo il dibattito interno alle loro comunità cittadine di appartenenza, in prospettiva di PIPOL 4.

Un cordiale saluto

Domenico Cosenza
Rappresentante per l’Italia del Comitato Europeo del RIPA
Coordinatore del Seminario Itinerante della SLP verso PIPOL 4