Domande d’intervento – Seminario AMP-Europa a Milano
Commento di testi
1- Amelia Barbui – ameliabarbui@fastwebnet.it
-> la lettura del libro di Manfred Pohlen « In analisi con Freud – I verbali delle sedute di Ernst Blum del 1922 »
-> l »interruzione dell »anàlisi dal punto di vista da Freud e il parere da Lacan sui casi Dora, l »uomo dei topi, l »uomo dei lupi e della giovane omosessuale, anche l »ultime teorizzazione da Lacan al riguardo l »interruzione dell »anàlisi.
3- Antonio Di Ciaccia - a.diciaccia@istitutofreudiano.it
-> Quando la cura dell’ analizzante si arresta, e la Scuola.
4- Emilia Cece - e.cece@tin.it
-> La mia proposta di intervento verte sul l’articolo di Barbui sull’uomo dei lupi che, è un caso che ho riletto recentemente per problemi legati alla diagnosi.
-> Una riflessione sul lutto e il termine dell’analisi.
-> Forme di « resistenza » del godimento in uscita d’analisi. Considerazioni sull’uscita a partire della posizione freudiana di Inibizione, Sintomo, Angoscia.
7- Fabio Galimberti - galimberti@fastwebnet.it
-> La non ‘liquidazione del transfert’. Freud ne parla a proposito dell’uomo dei lupi quando scrive che fece ritorno da lui ‘per padroneggiare una parte di traslazione che non era stata liquidata (p.501). In questo passaggio sembra far coincidere ‘liquidazione del transfert’
-> testo di Jacques-Alain Miller, ‘L’uscita d’analisi : sue congiunture d’innesco…’, in particolare sul capitolo ‘Le manifestazioni residue’.
9- Pascuale Mormile – e.cece@tin.it
-> L’intervento verte sul testo di Jacques-Alain Miller « L’uscita d’analisi » : sue congiunture d’innesco in Freud, presente in Agalma n°9.
10- Céline Menghi- celine.menghi@libero.it
-> A partire dal particolare statuto del tempo nella psicoanalisi, vorrei lavorare l’istanza tempo e cercare di mettere a fuoco, per quanto mi è possibile, la sua incidenaz e la sua funzione.
-> della conclusione della cura a partire dalle lezioni 15-23 del corso di Jacques-Alain Miller, « Donc », del 1993-1994.
-> la passe in quanto vertice privileggiato per affrontare la questione del termine dell’analisi.
-> testo di Lacan Impromptu sur le discours analytique (Scilicet 6/7) per elaborare due funzioni logiche dell’arresto di una cura
Casi clinici
1- Nicoletta Bolzani- n.bolzani@libero.it
-> un caso clinico : un giovane matematico che ho incontrato per quattro mesi e che ora non incontro più.
3- Roberto Cavasola – roberto.cavasola@fastwebnet.it
-> Présentation d’un cas clinique où il y a eu deux tranches : l’une de 17 à 21 ans, l’autre à 30 ans. Cela permet de s’interroger sur les raisons de la première interruption et sur celles de la reprise et interruption de la seconde tranche.
-> Punto di partenza un’ analisi interrottasi recentemente per decisione della paziente.
-> Due entrate e due uscite nella cura di un’isteria
6- Maurizio Mazzotti – maurizio.mazzotti@fastwebnet.it
-> Per « esaurimento ». Un interrogazione sull’uscita d’analisi a partire dall’esperienza di un caso clinico.
-> Le vite degli altri
-> A partire da alcuni casi clinici di isteria vorrei lavorare il tema dell’arresto della cura in relazione al transfert, al sintomo e al sapere.
Nenhum comentário:
Postar um comentário