20 de septiembre de 2011

SLP- Dal Presidente AMP ai membri


ASSOCIAZIONE MONDIALE di PSICOANALISI
Dal Presidente della AMP ai membri
Cari colleghi,
come diffuso ieri da Lacan Quotidien 31, il numero di firme di adesione alla lettera di apoggio a Judith Miller, superava ampliamente le 731 lì pubblicate. E' certo che il numero è destinato a crescere.
Come sapete, detta lettera è sorta da una iniziativa dell'equipe di redazione de
Le Diable probablement
(diableprobablement@gmail.com <diableprobablement@gmail.com> ) in risposta al libro di Élizabeth Roudinesco intitolato Lacan, envers et contre tout, edito e commercializzato da Seuil fin dal 1 de septiembre u.s.
La nostra collega Nathalie Jaudel, membro de la ECF, ha scritto un articolo chiarificatore che smonta con precisione non solo le inesattezze e diffamazioni contenute nel libro ma anche la stessa enunciazione dell'autrice, così come pure le devianze concettuali che nel libro abbondano attorno l'insegnamento di Lacan. Il testo, intitolato “Élizabeth Roudinesco, plagiaria de sí misma”, è già disponibile nella sua versione francese sul sito de La Règle du Jeu (http://laregledujeu.org/) nonché nell'archivio qua allegato.
Una traduzione allo spagnolo è già in cantiere e sarà diffusa nei prossimi giorni. Sollecito i Presidenti della EBP, la SLP e la NLS di attivarsi per provvedere alle traduzioni al portoghese, all'italiano e l'inglese.
In questo modo l'insieme dei membri della AMP potrà leggere in dettaglio le considerazioni di questo importante articolo. Ognuno trarrà le proprie conclusioni.
Ricevete, cari colleghi, il mio più caro saluto

Leonardo Gorostiza
Presidente AMP

Buenos Aires, 19 settembre 2011.
Traduzione: Laura Rizzo

No hay comentarios: